sabato 1 novembre 2008

A SCUOLA NEL BOSCO





Lunedì 27 ottobre siamo andati a visitare i castagneti di Valle Castellana (nello specifico il castagno di Nardo che si trova in località Morrice) e trascorso una giornata di scuola nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
In montagna ci ha accolti una temperatura mite e uno splendido sole complice di uno scenario da favola, mescolato ai colori dell’autunno.
I bambini, molti dei quali alla prima esperienza di contatto diretto con il bosco e i castagneti, si sono trovati a vivere un’esperienza veramente unica: hanno raccolto le castagne, si sono punti con i ricci, hanno sentito il fruscio del tappeto di foglie sotto i loro piedi e hanno potuto ammirare la maestosità del castagno di Nardo, uno dei più grandi d’Abruzzo e uno dei più antichi d’Europa. Con l’aiuto di Barbara (interprete naturalistico del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) e di Francesco (Accompagnatore di media montagna), i bambini si sono cimentati in una caccia al tesoro attraverso la quale, oltre a scoprire il grande albero, hanno potuto prendere confidenza con i profumi e i suoni del bosco. Molto interessante è stato il momento del pranzo vissuto tra i castagneti, i bambini hanno condiviso le loro pietanze accovacciandosi tutti insieme sui prati.
La visita al castagneto è stata pensata come “esca” educativa attraverso la quale avviare i percorsi didattici progettati in questo anno scolastico: il castagno e l’albero in generale, diventeranno i nuclei tematici dai quali far scaturire proposte di natura ipertestuale. A scuola, in questa prima fase, si avvierà una riflessione più mirata sugli elementi che hanno maggiormente interessato i bambini nell'esperienza vissuta nel bosco: i ricci, le foglie, le castagne, l’albero e la sua corteccia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che esperienza meravigliosa! Che bei ricordi.... :)