Ist. Comp. Stat. "Zippilli-Noè Lucidi" di Teramo. Educazione pre-scolare per bambini dai 3 ai 5 anni
lunedì 27 ottobre 2008
LEGGERE PER CRESCERE
PROGETTO LETTURA PER
I BAMBINI DI 3 E DI 4 ANNI
“Venite a soffiare nei nostri libri! Le nostre parole hanno bisogno di corpo. I nostri libri hanno bisogno di vita.”
( Daniel Pennac)
MOTIVAZIONI
Il racconto, la narrazione, le storie, permettono al bambino la costruzione del proprio mondo interiore liberando emozioni, sentimenti, desideri. La lettura di immagini, infatti, può diventare contributo fondamentale alla scoperta del libro come oggetto amico, custode di “mondi possibili”.
Ecco, allora, un progetto lettura rivolto alla conoscenza dei diversi generi quali storie di avventura, di magia, di paura, ecc. …. cercando di consolidare il piacere di ascoltare storie e di imparare a raccontarle, lasciando che si evidenzi il gusto personale di ognuno.
Il momento della lettura si carica di una forte valenza formativa, infatti raccontare e leggere ad alta voce sviluppa il linguaggio, stimola la fantasia, consegna l’opportunità ai bambini di stipulare le prime relazioni di causa ed effetto, anima l’immaginario arricchendo anche il gioco simbolico. Condividere l’esperienza di lettura con gli altri bambini la rende particolarmente significativa, ed è ancor più importante il fatto che ogni bambino sarà chiamato, di volta in volta, a portare a scuola un libro da leggere insieme. Portare un libro da casa, crea un legame affettivo tra la scuola e la famiglia, tra il bambino ed il “suo” libro, e poi educa al rispetto delle cose e alla custodia di un oggetto così prezioso. Aiuta il bambino a superare forme di egoismo ed egocentrismo tipiche di quest’età, stimolando in lui la voglia e il piacere di condividere le sue cose con gli altri.
OBIETTIVO FORMATIVO
v Ascoltare con piacere storie lette e narrate.
v Arricchire il linguaggio.
v Sviluppare l’immaginazione e la fantasia.
v Vivere la lettura come esperienza ricca affettivamente.
COMPETENZE
3 anni
¨ Sviluppa la creatività.
¨ Arricchisce il lessico.
4 anni
¨ Comunica sentimenti ed emozioni.
¨ Usa linguaggi variegati e multiformi.
¨ Sviluppa la creatività.
SPAZI
Angolo lettura allestito all’interno degli spazi-laboratorio riservati ai gruppi “Orsetti” e “Scoiattoli”
TEMPI
L’attività di lettura si svolgerà ogni lunedì ed avrà inizio nel mese di novembre 2008 e si concluderà nel mese di maggio 2008.
DESTINATARI
Partecipano al progetto tutti i bambini di 3 e 4 anni
MODALITA’
I bambini di tre e quattro anni saranno coinvolti in attività di ascolto e piccole drammatizzazioni. A turno ogni lunedì ognuno dovrà portare a scuola un libro letto a casa da condividere con gli altri
ATTIVITA’
Bambini di 3 e 4 anni
Lettura di testi da parte dell’insegnante, con successiva rielaborazione verbale, nonché grafica delle letture svolte.
Osservazione, manipolazione e lettura di immagini dei testi liberamente scelti dal bambino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Forza colleghe! Flora
:-)))un saluto a flora
Posta un commento