sabato 8 novembre 2008

CASTAGNATA A SCUOLA!

Venerdì è stata una mattinata scolastica davvero movimentata e particolare: insieme ai bambini abbiamo deciso di arrostire le castagne raccolte durante la visita ai castagneti di Valle Castellana.
I bambini sono andati in giardino per raccogliere i pezzi di legno e le pigne con cui accendere il fuoco e li hanno accatastati sulla piattaforma di mattoni presente in giardino. Dopo aver formato un grande circolo intorno alla catasta di legnetti, è stato acceso il fuoco sul quale sono state fatte arrostire le castagne. Prelibato il momento della degustazione, anche se faticoso per i piccoli buongustai che hanno dovuto sbucciare da soli le castagne e soffiare forte per farle raffreddare!
Il momento è stato significativo poiché, prima della visita ai castagneti, non tutti i bambini erano al corrente del fatto che la castagna fosse il prodotto di un albero, custodita nel riccio. Grande soddisfazione poi poter mangiare ciò che con tanta fatica (anche per la presenza dei numerosi ricci in agguato…) i bambini hanno raccolto nel bosco.

Nessun commento: