Mercoledì 16 novembre è venuto a trovarci il dott. Pino Furia, Presidente del WWF di Teramo. L'incontro, si è reso necessario dopo alcune conversazioni avute con i bambini nelle quali sono stati evidenziati degli interrogativi sul corretto uso dell'acqua, sulla sua potabilità o non potabilità, sulla possibilità che tutti l'abbiano a disposizione, ovvero a portata di “rubinetto”. Abbiamo accolto Pino nel nostro salone ed abbiamo iniziato un intenso confronto. I bambini hanno interagito con Pino e posto domande e sono rimasti particolarmente colpiti dalla sua amicizia con una volpe che lo tiene costantemente informato sulle condizioni delle nostre sorgenti e sulla possibilità che l'acqua potrà finire se non la si userà con intelligenza. Pino ci ha raccontato di un viaggio fatto in alcuni paesi africani dove ha potuto vedere personalmente quali siano le condizioni di vita dei bambini che non hanno acqua. Attraverso alcuni disegni ci ha spiegato come utilizzare l'acqua senza SPRECARLA. Con il semplice supporto di una bottiglia di plastica da un litro ha mostrato cosa succede, ad esempio, se invece di fare la doccia si fa un bagno nella vasca. Ebbene una persona consuma dalle 120 alle 160 bottiglie di acqua. Fare la doccia,quindi, permette un enorme risparmio di acqua; chiudere il rubinetto mentre ci si insapona sotto la doccia o mentre si lavano i denti o le mani offre un grande risparmio di acqua; innaffiare le piante con l'acqua (non salata e fredda) nella quale è stata cotta della verdura permette di riutilizzarla e, allo stesso tempo, dare alle piante un grosso apporto vitaminico; applicare dei frangigetto (o frangiflusso) permette di ridurre il consumo di acqua. L'errore nel quale si cade, ci ha detto Pino, è di sentirci dei privilegiati e pensare che la mancanza di acqua non sia un problema nostro. Piccoli gesti quotidiani che possono aiutare ad allontanare, da qui al 2050 (che poi per i nostri bambini così lontano non è), il rischio di un esaurimento idrico a livello mondiale. Salutiamo e ringraziamo il nostro amico Pino per la chiarezza e la disponibilità messe a nostra disposizione.
2 commenti:
E' incredibile come i bimbi riescano a recepire le cose più importanti e di difficile comprensione con una semplicità estrema..perchè forse le cose sono sempre più semplici di come credono gli adulti!..Il mio piccolino di 3 anni mi ha parlato di questo incontro ed ora ogni volta che si lava i dentini chiude il ribinetto mentre si spazzola i denti e rimprovera me e il padre se non lo facciamo!!! Splendida iniziativa!!Complimenti alle bravissime educatrici!
La scuola senza la famiglia però non può far nulla, quindi ben vengano genitori come te, che alimentano i racconti dei bambini e assecondano i loro consigli ;-)rinforzare gli apprendimenti e le scoperte dei bambini valorizza l'intervento della scuola. grazie di cuore
Posta un commento