venerdì 18 novembre 2011

LEGGERE PER CRESCERE

PROGETTO LETTURA RIVOLTO AI BAMBINI DI 3 E 4 ANNI

Il racconto, la narrazione, le storie, permettono al bambino la costruzione del proprio mondo interiore liberando emozioni, sentimenti, desideri. La lettura di immagini, infatti, può diventare contributo fondamentale alla scoperta del libro come oggetto amico, custode di “mondi possibili”.
Ecco, allora, un progetto lettura rivolto alla conoscenza dei diversi generi quali storie di avventura, di magia, di paura, ecc. …. cercando di consolidare il piacere di ascoltare storie e di imparare a raccontarle, lasciando che si evidenzi il gusto personale di ognuno.
Il momento della lettura si carica di una forte valenza formativa; infatti leggere ad alta voce sviluppa il linguaggio, nutre la fantasia, dilata l'immaginazione, parla all'affettività, consegna l’opportunità ai bambini di stipulare le prime relazioni di causa ed effetto, anima l’immaginario arricchendo anche il gioco simbolico.
La lettura contribuisce alla costruzione di ciò che pedagogisti e psicologi chiamano competenza emotiva perché “[...] in essa cognizione ed emozione, sono più che mai correlate, come in ogni autentico processo conoscitivo, ribadendo l'inscindibile legame tra conoscenza ed affettività, emozioni ed apprendimento [...]” (Ilaria Filograsso). Il piccolo ascoltatore si “ciba” di storie con naturalezza perché, attraverso queste, dà nome alle sue emozioni, testimonia il bisogno di esorcizzare le proprie paure, sperimenta gli affetti, diventa GRANDE.
Come diceva Rodari, l'amore per la lettura non è una tecnica, è qualcosa di più profondo e legato alla vita e deve essere insegnato attraverso l'adozione di strategie motivanti, accattivanti ed al contempo semplici ma mai banali. Quelle stesse strategie che permetteranno al bambino di apprezzare della lettura la leggerezza e la serietà che insieme compongono un'esperienza unica. Come ama ricordare Pennac la forza delle storie sta proprio nella capacità di “ […] astrarci dal mondo per trovargli un senso”.
Condividere l’esperienza di lettura con gli altri bambini la rende particolarmente significativa; se ai bambini viene data l'opportunità di leggere insieme agli altri, di condividere un racconto e di discutere di ciò che si è letto, di riflettere su ciò che quella storia ha suscitato in lui, la comunicazione sarà strumento di conoscenza collettiva. Come ci ricorda Vygotskij, il bambino è costruttore attivo delle sue conoscenze, dei suoi atteggiamenti ma sempre all'interno di un contesto socio-culturale che gliene offre gli strumenti; è nell'interazione sociale che avviene lo sviluppo del bambino.
La biblioteca della scuola fornirà i testi da leggere e questa scelta si alternerà con il fatto che ogni bambino sarà chiamato, di volta in volta, a portare a scuola un libro da leggere insieme. Quello portato da casa, crea un legame affettivo tra la scuola e la famiglia, tra il bambino ed il “suo” libro, educando al rispetto delle cose ed alla custodia di un oggetto così prezioso. Inoltre aiuta il bambino a superare forme di egoismo ed egocentrismo tipiche di quest’età, stimolando in lui la voglia e il piacere di condividere le sue cose con gli altri.

OBIETTIVI FORMATIVI
Ascoltare con piacere storie lette e narrate

Arricchire il linguaggio

Sviluppare l'immaginazione e la fantasia

Vivere la lettura come esperienza ricca affettivamente

COMPETENZE
anni 3
ñ Sviluppa la creatività
ñ Arricchisce il lessico

COMPETENZE
anni 4
¨ Comunica sentimenti ed emozioni
¨ Usa linguaggi variegati e multiformi
¨ Sviluppa la creatività

TEMPI
L’attività di lettura si svolgerà ogni lunedì. Avrà inizio nel mese di ottobre e si concluderà nel mese di maggio

ATTIVITA'
Per i bambini di anni 4: lettura di testi da parte dell’insegnante, con rielaborazione grafica delle storie lette, nonché racconto delle proprie impressioni ed emozioni con prime forme di discriminazione di cosa è piaciuto e cosa non è piaciuto del racconto

Per i bambini di anni 3: lettura di testi da parte dell'insegnante ed osservazione, manipolazione e lettura di immagini da parte dei bambini, nonché rielaborazione grafica della storia letta

DESTINATARI
Partecipano al progetto tutti i bambini di anni 3 e 4

Nessun commento: