Cari genitori,
un nuovo anno scolastico è appena cominciato e i vostri bambini sono già alle prese con le tante iniziative didattiche che andremo di volta in volta a proporre.
Tra le tante, quella alla quale teniamo molto è senz'altro l'iniziativa riguardante il progetto lettura “Con la testa fra le nuvole e...i piedi per terra. Tante storie per sognare e per pensare”, progetto che intende favorire nel bambino/a la voglia e il piacere di leggere libri. I libri vengono da noi intesi come strumenti di crescita e consapevolezza di sé. Infatti è attraverso la lettura di storie e racconti che il bambino/a acquisisce padronanza nel linguaggio, curiosità rispetto al significato delle parole, capacità di raccontare e raccontarsi, disponibilità a confrontare il proprio mondo interiore con quello dei personaggi di un racconto. I bambini non sapendo ancora leggere, hanno bisogno di qualcuno che lo faccia per loro ed, essendo il momento dedicato alla lettura uno spazio unico e magico, sarebbe auspicabile che sia il genitore a prendersi cura di questo aspetto. Quello della lettura ai bambini (ma sarebbe meglio dire con i bambini), è una pausa che anche noi adulti meritiamo di prenderci, dopo una caotica giornata tra lavoro ed impegni vari. E' inoltre, un momento di grande intimità e complicità emozionale anche per le condizioni in cui si realizza e per il modo in cui l’adulto si dedica interamente al figlio/a. Leggere ai bambini è attività in genere totalizzante che assorbe l’adulto non meno del bambino/a: l’abitudine a tipi e ritmi di vita a tutti noti, coinvolgono infatti precocemente anche i più piccoli in routine di vita quotidiana che lasciano poco spazio alla comunicazione articolata e “gratuita”, al parlare e a ragionare per puro piacere; prevalgono spesso forme di comunicazione funzionale e sbrigativa.Quella della lettura è, invece, un’occasione in cui si lascia spazio ad una comunicazione più ricca e varia: le ipotesi fantastiche e le emozioni che il testo propone sono oggetto infatti di scambi dialogici e di commenti, che raramente si verificano in altre circostanze.
Il 18 ottobre avrà inizio il progetto lettura con le seguenti modalità: i bambini sceglieranno dalla biblioteca scolastica un libro da leggere a casa con i propri genitori. Ogni bambino/a potrà tenere il libro per una settimana e il lunedì successivo dovrà riconsegnarlo; una volta riconsegnato il libro, il bambino/a verrà impegnato in attività didattiche specifiche (come, ad esempio, la verbalizzazione della storia letta, la riproduzione grafica della copertina del libro ecc.). Non tutti i bambini riporteranno a casa il libro lunedì 18 ottobre, poiché (visto il numero elevato di bambini di 5 anni), si è deciso di dividere la classe in due gruppi, quindi ci saranno bambini che porteranno il libro a casa il lunedì successivo.
L'impegno che chiediamo a voi genitori si può riassumere nei seguenti punti:
Leggere con entusiasmo e senza fretta il libro
Scegliere un luogo ideale alla lettura (lontano da fonti di distrazione quali tv ed altro), comodo e confortevole
Condividere con il/la proprio/a figlio/a il momento della consegna del libro a casa, mostrandosi incuriositi rispetto al titolo e alla storia
Conversare con il/la proprio/a figlio/a, stimolandolo/a al racconto della storia letta e delle emozioni e pensieri da essa suscitati
Leggere più volte il libro durante la settimana, consentendo al bambino una migliore interiorizzazione del racconto e una conseguente migliore capacità di verbalizzarlo
Non delegare altre figure (zie, nonne, fratelli maggiori) alla lettura, un'occasione così preziosa per stare con vostro/a figlio/a non può sfuggire
ANCHE I PAPA' SANNO LEGGERE... Se è possibile, alternatevi nella lettura del racconto!
Siamo certe che, nel rispetto del vostro/a bambino/a e della sua formazione, collaborerete volentieri con l'istituzione scolastica, consapevoli che un'ora di tv in meno e qualche minuto in più da condividere con il bambino/a, saranno i giusti ingredienti per una sana ed armoniosa crescita.
un nuovo anno scolastico è appena cominciato e i vostri bambini sono già alle prese con le tante iniziative didattiche che andremo di volta in volta a proporre.
Tra le tante, quella alla quale teniamo molto è senz'altro l'iniziativa riguardante il progetto lettura “Con la testa fra le nuvole e...i piedi per terra. Tante storie per sognare e per pensare”, progetto che intende favorire nel bambino/a la voglia e il piacere di leggere libri. I libri vengono da noi intesi come strumenti di crescita e consapevolezza di sé. Infatti è attraverso la lettura di storie e racconti che il bambino/a acquisisce padronanza nel linguaggio, curiosità rispetto al significato delle parole, capacità di raccontare e raccontarsi, disponibilità a confrontare il proprio mondo interiore con quello dei personaggi di un racconto. I bambini non sapendo ancora leggere, hanno bisogno di qualcuno che lo faccia per loro ed, essendo il momento dedicato alla lettura uno spazio unico e magico, sarebbe auspicabile che sia il genitore a prendersi cura di questo aspetto. Quello della lettura ai bambini (ma sarebbe meglio dire con i bambini), è una pausa che anche noi adulti meritiamo di prenderci, dopo una caotica giornata tra lavoro ed impegni vari. E' inoltre, un momento di grande intimità e complicità emozionale anche per le condizioni in cui si realizza e per il modo in cui l’adulto si dedica interamente al figlio/a. Leggere ai bambini è attività in genere totalizzante che assorbe l’adulto non meno del bambino/a: l’abitudine a tipi e ritmi di vita a tutti noti, coinvolgono infatti precocemente anche i più piccoli in routine di vita quotidiana che lasciano poco spazio alla comunicazione articolata e “gratuita”, al parlare e a ragionare per puro piacere; prevalgono spesso forme di comunicazione funzionale e sbrigativa.Quella della lettura è, invece, un’occasione in cui si lascia spazio ad una comunicazione più ricca e varia: le ipotesi fantastiche e le emozioni che il testo propone sono oggetto infatti di scambi dialogici e di commenti, che raramente si verificano in altre circostanze.
Il 18 ottobre avrà inizio il progetto lettura con le seguenti modalità: i bambini sceglieranno dalla biblioteca scolastica un libro da leggere a casa con i propri genitori. Ogni bambino/a potrà tenere il libro per una settimana e il lunedì successivo dovrà riconsegnarlo; una volta riconsegnato il libro, il bambino/a verrà impegnato in attività didattiche specifiche (come, ad esempio, la verbalizzazione della storia letta, la riproduzione grafica della copertina del libro ecc.). Non tutti i bambini riporteranno a casa il libro lunedì 18 ottobre, poiché (visto il numero elevato di bambini di 5 anni), si è deciso di dividere la classe in due gruppi, quindi ci saranno bambini che porteranno il libro a casa il lunedì successivo.
L'impegno che chiediamo a voi genitori si può riassumere nei seguenti punti:
Leggere con entusiasmo e senza fretta il libro
Scegliere un luogo ideale alla lettura (lontano da fonti di distrazione quali tv ed altro), comodo e confortevole
Condividere con il/la proprio/a figlio/a il momento della consegna del libro a casa, mostrandosi incuriositi rispetto al titolo e alla storia
Conversare con il/la proprio/a figlio/a, stimolandolo/a al racconto della storia letta e delle emozioni e pensieri da essa suscitati
Leggere più volte il libro durante la settimana, consentendo al bambino una migliore interiorizzazione del racconto e una conseguente migliore capacità di verbalizzarlo
Non delegare altre figure (zie, nonne, fratelli maggiori) alla lettura, un'occasione così preziosa per stare con vostro/a figlio/a non può sfuggire
ANCHE I PAPA' SANNO LEGGERE... Se è possibile, alternatevi nella lettura del racconto!
Siamo certe che, nel rispetto del vostro/a bambino/a e della sua formazione, collaborerete volentieri con l'istituzione scolastica, consapevoli che un'ora di tv in meno e qualche minuto in più da condividere con il bambino/a, saranno i giusti ingredienti per una sana ed armoniosa crescita.
1 commento:
prova commento!
Posta un commento