mercoledì 24 ottobre 2012

PROGETTO LETTURA AI NASTRI DI PARTENZA!

Iniziato il nuovo anno scolastico e già la scuola è in fermento! I bambini di 3 anni hanno appena iniziato la loro avventura scolastica e già sono capaci di gestire in autonomia la routine scolastica. Gli altri, ritrovati i loro amici e dimenticate le vacanze appena trascorse, si sono buttati a capo fitto nelle varie attività didattiche.
E', ad esempio, ai nastri di partenza il progetto LETTURA rivolto a tutte e tre le fasce di età. Ci sembra doveroso ricordare l'imporatnza di avvicinare i bambini, fin in tenera età, alla lettura per gli immediati effetti benefici che apporta al bambino: oltre ad arricchire l'immaginario, la lettura di storie alimenta il linguaggio, favorisce lo sviluppo del pensiero narrativo, aiuta il bambino ad incrementare la capacità di raccontarsi ed esprimere la propria interiorità. In più, prendersi cura di un libro, responsabilizza il piccolo lettore e rende il libro un tesoro prezioso da proteggere e custodire. Ma anche condividere con gli altri il libro, nel momento in cui si richiede all'alunno di portarlo da casa. Infatti la modalità di sviluppo del progetto lettura prevede che i bambini di 3 e 4 anni portino, a turno e ogni lunedì, un libro da casa, da leggere in aula insieme agli altri. Dalla lettura poi si svilupperà la riflessione e quindi la rielaborazione grafica della storia. Per i bambini di 5 anni il discorso invece è un pò più complesso, perchè richiede la partecipazione attiva dei genitori: ogni alunno infatti prende in prestito dalla biblioteca scolastica un libro che poi tiene con se per una settimana, leggendolo insieme a mamma e papà. La settimana successiva verrà chiamato ad elaborare alcune schede di lettura che lo aiuteranno a riflettere sul contenuto della storia e sulle sensazioni suscitate dalla lettura con i genitori.
Il progetto lettura avrà durata annuale e verrà svolto ogni lunedì. Sarà sospeso solo nel mese di Dicembre per consentire alla comunità scolastica la preparazione del Presepe.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Adoro leggere con mia figlia!