giovedì 16 dicembre 2010

ALLA SCOPERTA DEGLI ORTAGGI!

LABORATORIO SENSORIALE RIVOLTO AI BAMBINI DI 4 ANNI

DOPO AVER RACCOLTO GLI ORTAGGI DALL’ORTO DEI BAMBINI DI TRE ANNI CHE PRIMA STAVANO AL NIDO, TORNIAMO IN SEZIONE PER INIZIARE LE NOSTRE “ESPLORAZIONI TATTILI”.COMUNICARE LE SENSAZIOZIONI NON E’ MAI FACILE, MA QUELLE “TATTILI” E’ DAVVERO DIFFICILE TRADURLE IN PAROLE ... I BIMBI DI QUATTRO ANNI CI PROVANO MENTRE FANNO ESPERIENZA MANIPOLATIVA CON PRODOTTI DI DIVERSA CONSISTENZA :
toccare…annusare…schiacciare…pizzicare…spezzettare “i nostri ortaggi” diventa allora un piacevole gioco che oltre a stimolare la creativita’ permette l’interazione all’interno del piccolo gruppo dei pari.
DENTRO AI POMODORI...
(stralci di conversazioni tra bambini durante il laboratorioi)
P. “così esce il sugo”…
I … “si può mangiare, è buono”… (assaggia il succo)
S. “il mio pomodoro ha fatto le bolle”
B. “si sente un profumo buono!” (si rivolge a S.)
S. ... “ci siamo pure impiastricciate le mani” (ridono)

…E GLI ALTRI ORTAGGI…
P. M. “mi sembra l’odore del “GATORADE”…(annusando,una melanzana già aperta)
S. P… “la mia ha l’odore di quando stavo all’ospedale… ha il profumo della medicina…ha la puzza di cavallo”…
L.M. (stringe forte tra le mani la melanzana facendo uscire il liquido scuro) “sembra la coca che si spreca!”
C.D.G. “la mia era dura però ci sono riuscita ad aprirla: l’ho sbattuta sul tavolino ed è diventa schiacciata,
un po’ morbida”
C. T. “dentro è bagnata,ci sono delle cose”
S.P. “i semini si possono mangiare a colazione”
S.P “ci vuole la forza per aprirli”
INS. “S. ha detto che ci vuole la forza per aprirli, quindi è stato difficile per voi aprire aprire i
peperoni, le melanzane ,le zucchine con la sola forza delle vostre mani;
aprire i pomodori è stato anche difficile?... -tutti: “facile”
B. D … “perché il pomodoro era morbido”




…le nostre sensazioni…
T. …“mi piaceva schiacciare il pomodoro con due dita: ho fatto il sughetto profumato…
mi sembrava la pasta”
D. “era bello sentire le mani bagnate…e le mani sono entrate dentro ed ero contento”
i. “quando mettevo le mani dentro al pomodoro sembrava che qualcuno mi faceva piacere,
perché dovevo fare pace con un compagno e quando toccavo il pomodoro accarezzavo
il compagno”
P. “mi piaceva che il pomodoro si appiccicava tra le mani”
N. “provavo quelle cose bellissime…mi sembrava che volelo mangiare il pomodoro…era
Buono come un seghino”
S. “mi ricordo quando ero piccola e mangiavo sempre il minestrino con il pomodoro”
S. “mi sono sentito bene perchè potevo parlare con i compagni per dire che il profumo era buono

Nessun commento: