mercoledì 28 aprile 2010

MAMMA, PAPA'...DIFFERENZIAMOCI!

I BAMBINI DI 4 ANNI HANNO PRODOTTO UN PRO-MEMORIA PER SPIEGARE AGLI ADULTI COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA



Cari genitori,
questo è un piccolo pro-memoria preparato dai bambini per poter meglio familiarizzare con la raccolta differenziata dei rifiuti.
Durante tutto l'anno scolastico i bambini hanno potuto sperimentare e comprendere il significato di riciclare e differenziare i rifiuti; hanno compreso cosa vuol dire inquinamento e quanto sia rischioso per la vita di tutti gli esseri viventi; conoscono il significato di biodegradabile; sanno cos'è un mastello; sono stati impegnati a riutilizzare i rifiuti prodotti a scuola e hanno messo in atto azioni idonee a salvaguardare l'ambiente in cui vivono. Fra queste, proprio la raccolta differenziata dei rifiuti e le azioni di riutilizzo, sono state al centro di tutto il percorso didattico annuale.
Il pro-memoria è una sintesi schematica di ciò che i bambini hanno vissuto direttamente a scuola, attraverso una pluralità di esperienza che li ha coinvolti attivamente, ma ha un valore ed uno scopo solo se l'apprendimento acquisito, viene rinforzato a casa coinvolgendo il bambino nella raccolta differenziata.
Vi chiediamo, peraltro, di farvi spiegare al bambino, seguendo le indicazioni del pro-memoria, come fare la raccolta differenziata e di valorizzare il suo prodotto rendendolo partecipe nella raccolta a casa (ad esempio: scendere i mastelli in strada, controllare se i rifiuti sono stati gettati nei giusti mastelli ecc.).
Vi ringraziamo della collaborazione, confidando nella vostra sensibilità e accortezza educativa.

Nessun commento: