SCUOLA E FAMIGLIA SI INCONTRANO PER TRASCORRERE UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA NATURA
Sabato 23 maggio ci siamo recati, insieme ai genitori, all'oasi naturalistica wwf di Penne (Pe) per trascorrere una giornata a contatto diretto con la natura incontaminata. Il lago di Penne (luogo in cui è situata l'oasi) è un invaso artificiale che ospita numerose specie animali e una ricca e varia flora. I bambini, guidati dalpersonale del wwf hanno potuto fare esperienza diretta di quanti "tesori" cela il lago: gli uccelli e le oro diverse 'voci', le piante officinali e il loro profumo, rane, uccelli e addirittura le lontre...
I bambini in mattinata, mentre i genitori percorrevano un sentiero natura, hanno svolto attività laboratoriali all'ombra di meravigliosi pioppi: nello specifico hanno ascoltato il cinguettio degli uccelli presenti nel luogo e fatto esperienza sensoriale del bosco. Divertente il percorso sensoriale fatto a piedi nudi e su diverso materiale e molto interessante anche il gioco della scatola magica con tanti elementi presenti in natura da toccare e riconoscere. Nel pomeriggio invece gli adulti sono andati a visitare il paese di Penne mentre i piccoli esploratori si sono avventurati nella boscaglia alla ricerca di qualche animale da poter osservare. In ultimo si sono tutti dilettati a colorare un disegno utilizzando terra, foglie e fiori colorati.
Fare scuola immersi in uno scenario naturale facilita i processi di conoscenza e favorisce nel bambino il corretto sviluppo di un'identità ecologica, ecco perchè riteniamo essere particolarmente utili questi momenti e li poniamo al centro della nostra didattica!
Nessun commento:
Posta un commento